La Residenza Villa Celesia è una struttura predisposta per accogliere persone autosufficienti che hanno la necessità di vivere in un ambiente che permette la supervisione degli atti della vita quotidiana, senza far venir meno la totale autonomia della persona accolta. E’ possibile utilizzare i servizi anche per alcuni periodi dell’anno.

La struttura mette a disposizione, attraverso proprio personale, assistenza infermieristica diurna e socio sanitaria 24 ore su 24. l’assistenza medica è prestata dal medico di base di ogni ospite.

La gestione è improntata su un clima famigliare che vuol far sentire agli anziani il rispetto per le loro caratteristiche individuali.
Ogni camera è dotata di pulsante per le chiamate di emergenza, di telefono, cassaforte e presa TV; ogni alloggio potrà essere arredato anche con piccoli mobili di proprietà, previo accordo con la Direzione, al fine di rendere l’ambiente più adeguato alle esigenze ed abitudini dell’ospite.

 

La struttura è raggiungibile

  • con i mezzi di trasporto pubblico urbano: www.asflinea.it
  • con le Ferrovie Nord Milano (poi con collegamento con la linea autobus urbano): www.trenord.it
  • con le Ferrovie dello Stato (Stazione Como San Giovanni) (poi con collegamento con la linea autobus urbano): www.fsitaliane.it
  • con l’auto: dall’autostrada A9 uscire allo svincolo Como lago e proseguire in direzione del centro città

 

SERVIZI SANITARI E ASSISTENZIALI
Il responsabile servizi socio sanitari della struttura è a disposizione per prenotare visite specialistiche, esami e ricoveri, ecc. mentre gli addetti al bureau per l’acquisto di riviste, chiamata taxi, prenotazione pasti, ecc.
All’ interno della struttura è presente una palestra attrezzata di libero accesso per i Signori ospiti che desiderano compiere attività motoria quotidianamente, in autonomia e/o con il supporto di una fisioterapista in caso di necessità.
Inoltre viene offerta, per gli ospiti che lo gradiscono, la possibilità di partecipare ad un attività motoria di gruppo organizzata due volte la settimana dall’equipe fisioterapica, al fine di mantenere le abilità motorie presenti, effettuare cicli di fisioterapia e offrire un momento di socializzazione.

Il servizio Animazione della residenza Villa Celesia è nato recentemente con l’obbiettivo di inserire nella quotidianità degli ospiti nuovi stimoli e delle opportunità di svago. Stimoli ludici attraverso periodiche tombole a premi, giochi a squadre, feste dei compleanni, gite sul territorio, feste a tema e stagionali; stimoli di tipo cognitivo con la messa in scena di spettacoli teatrali/musicali, con la proiezione di opere liriche, film e documentari, presentazioni di filmati e materiale fotografico di viaggi ad esempio, momenti di informazione a tutti i livelli. Tutti questi esempi di attività animative sottostanno all’idea principale di creare socialità, creare momenti di svago e condivisione, di confronto e accettazione. L’Animatore prende ad esame le proposte che di volta in volta gli vengono suggerite dagli ospiti stessi e le rielabora con le proprie intuizioni per creare delle attività sempre nuove, con il fine di avvicinarsi sempre di più alle necessità e alle sfaccettature di ognuno, nel rispetto delle soggettività di tutti.

 

SERVIZIO DI RISTORAZIONE
Il menù giornaliero prevede varie possibilità di scelta, ma sono gestibili anche richieste di diete personalizzate oppure è possibile soddisfatte richieste specifiche per particolari esigenze.
Previa prenotazione, è possibile per l’ospite consumare il pasto insieme a parenti o amici.
È anche possibile usufruire del pasto servito in camera, con un supplemento, e nessun addebito è previsto se la richiesta viene supportata da certificato sanitario, o da valutazione del Responsabile del servizio socio sanitario.

Non sono compresi nella retta:

  • lavaggio della biancheria personale
  • spese telefoniche
  • spese per medicinali e presidi monouso
  • spese per trasporto in ambulanza
  • spesa per parrucchiere e pedicure.