La R.S.A. “Le Camelie” è situata in Via Bignanico n. 20 a Como in zona residenziale e panoramica dalla quale si gode di una stupenda vista del lago e della città, ospita 120 anziani non autosufficienti, di cui 20 affetti da morbo di  Alzheimer.

La struttura, inaugurata nel 2007, è un edificio moderno e luminoso.

 

La struttura è raggiungibile

  •  con i mezzi di trasporto pubblico urbano: www.astinea.it
  •  con le Ferrovie Nord Milano (poi con collegamento con la linea autobus urbano): www.trenord.it
  •  con le Ferrovie dello Stato (Stazione Como San Giovanni) (poi con collegamento con la linea autobus urbano): www.fsitaliane.it
  •  con l’auto: dall’autostrada A9 uscire allo svincolo Como Monte Olimpino e proseguire in direzione del centro città

l’edificio è articolato su tre piani, circondato da ampie e luminose terrazze e spazi verdi.

 

IL NUCLEO ALZHEIMER
Il Nucleo Alzheimer all’interno della R.S.A. “Le Camelie” è destinato alla cura di anziani ospiti affetti da demenza di grado moderato-severo e da disturbi comportamentali elevati.

Dal punto di vista architettonico e gestionale il Nucleo Alzheimer si caratterizza per:

  • essere un ambiente ‘protetto’, ossia finalizzato a ridurre i deficit delle persone ospiti, e pertanto in grado di:
    • favorire l’orientamento
    • vanificare i tentativi di allontanamento dal reparto
    • favorire la tranquillità
    • favorire la deambulazione
  • coinvolgimento dei familiari
  • avere un programma di attività specifiche adatto alla tipologia degli utenti.

La Residenza ha due Responsabili dei Servizi Socio Sanitari che sono a disposizione per ogni eventuali necessità previo appuntamento.

In ogni struttura sono presenti:

Medici, (circa dalle ore 8,00 alle 18,00 dal lunedì a venerdì, fatta eccezione per i periodi di ferie del personale durante il quale è garantita la reperibilità da parte di un medico di un’altra struttura della Fondazione, il sabato dalle 9,00 alle 12,00, la domenica il medico reperibile effettua un sopralluogo in tutte le RSA, reperibilità dalle ore 20,00 alle ore 8,00 e in tutti i giorni festivi.

Infermieri Professionali, ed Ausiliari socio assistenziali (24 ore su 24)

Fisioterapisti, (presenza da lunedì a venerdì; gli operatori sono disponibili per colloqui con i famigliari previo appuntamento).

Animatori (dalle ore 8,30 alle ore 17,00 da lunedì a venerdì e nelle giornate festive e prefestive nel caso di eventi programmati)

Addetti ai servizi generali (personale di guardaroba, manutenzione, il centralino e la cucina sono condivisi con la Residenza Villa Celesia)

Vengono effettuate consulenze mediche specialistiche periodiche ed è presente uno psicologo sia per le necessità del nucleo Alzheimer, che di tutti i famigliari della struttura.

I servizi di pulizia degli ambienti e di lavaggio della biancheria (sia degli ospiti che di struttura) sono affidati a fornitori esterni.

LE AREE DI SOCIALIZZAZIONE
All’interno della residenza sono presenti diversi ambienti destinati alla socializzazione, dove si svolgono molte attività di animazione con il coinvolgimento degli ospiti.
In particolare, attiguo alla palestra, vi è inoltre un ampio locale ove possono ritrovarsi gli anziani ospiti e partecipare alle diverse attività animative, o a spettacoli in genere.