A Como, in Via Brambilla n. 61, a pochi passi dal Duomo e dal centro storico è situata in un vecchio chiostro del 1600, una Residenza socio sanitaria che ospita 101 anziani non autosufficienti su posti accreditati a contratto e 12 posti solventi.

Si caratterizza come un luogo accogliente, carico di storia e di storie, un luogo in cui affianco alla competenza socio sanitaria è possibile trovare calore e comprensione.

Questa struttura è funzionante dal 1824, e rappresenta la sede più antica dell’Ente. Oggi ospita gli uffici amministrativi ed è la Sede legale dell’istituzione.

La struttura è facilmente raggiungibile:

  • con i mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano: www.asflinea.it
  • con le Ferrovie Nord Milano: www.trenord.it
  • con le Ferrovie dello Stato (Stazione Como San Giovanni): www.fsitaliane.it
  • con i battelli ed aliscafi della Navigazione del Lago di Como: www.navlaghi.it
  • con l’auto: dall’autostrada A9 uscire allo svincolo Como Centro e proseguire per il centro città.

La struttura circonda un chiostro, utilizzato durante i mesi estivi per momenti di festa e socializzazione, ed è presente anche un parcheggio interno al perimetro della stessa.

 

L’ORGANIZZAZIONE ED I RESPONSABILI
La Residenza ha due Responsabili dei servizi socio sanitari a disposizione, previo appuntamento, per rispondere ad ogni eventuale necessità .

In ogni struttura sono presenti:

Medici, (circa dalle ore 8,00 alle 18,00 dal lunedì a venerdì, fatta eccezione per i periodi di ferie del personale durante il quale è garantita la reperibilità da parte di un medico di un’altra struttura della Fondazione, il sabato dalle 9,00 alle 12,00, la domenica il medico reperibile effettua un sopralluogo in tutte le RSA della Fondazione, reperibilità dalle ore 20,00 alle ore 8,00 e in tutti i giorni festivi)

Infermieri Professionali, ed Ausiliari socio assistenziali (24 ore su 24)

Fisioterapisti, (presenza da lunedì a venerdì; gli operatori sono disponibili per colloqui con i famigliari previo appuntamento)

Animatori (dalle ore 8,30 alle ore 17,00 da lunedì a venerdì e nelle giornate festive e prefestive nel caso di eventi programmati)

Addetti ai servizi generali (personale di cucina, guardaroba, centralino, manutenzione, pulizia)

Personale Amministrativo (presenza dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle ore 17:00, il venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30).

Il Servizio di lavanderia della biancheria dell’ospite e della biancheria piana è appaltato a ditta esterna.

 

LE AREE DI SOCIALIZZAZIONE
All’interno della residenza sono presenti diversi ambienti destinati alla socializzazione, dove si svolgono molte attività di animazione con il coinvolgimento degli ospiti. E’ funzionante un Bar interno, gestito dal CRAL aziendale ottimamente attrezzato, tipico luogo di incontro e socializzazione.