La R.S.A. di Via Varesina 118/a è ubicata all’interno di un grande parco alla periferia sud della città di Como, in località Rebbio, non molto lontano dall’Ospedale di zona “Sant’Anna”.
Offre accoglienza ad anziani non autosufficienti con un alto grado di deterioramento cognitivo e ad anziani che hanno necessità di costanti cure socio-sanitarie

La struttura di Rebbio, inaugurata nel 1981, ospita 128 anziani non autosufficienti ed offre ampi spazi destinati alle diverse attività mediche, terapeutiche e di svago a disposizione degli ospiti.

La struttura è raggiungibile

  •  con i mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano: www.asflinea.it
  •  con le Ferrovie Nord Milano (poi con collegamento con la linea autobus urbano ed extraurbano): www.trenord.it
  •  con l’auto: dall’autostrada A9 uscire allo svincolo Como Centro

La struttura è modernamente ristrutturata ed è dotata di un parco esterno e dispone di parcheggi destinati alle auto sia dei dipendenti sia dei parenti degli anziani ospiti.

 

L’ORGANIZZAZIONE ED I RESPONSABILI
La Residenza ha due Responsabili dei servizi socio sanitari che sono a disposizione per ogni eventuali necessità previo appuntamento.

In ogni struttura sono presenti:

Medici, (circa dalle ore 8,00 alle 18,00 dal lunedì a venerdì, fatta eccezione per i periodi di ferie del personale durante il quale è garantita la reperibilità da parte di un medico di un’altra struttura della Fondazione, il sabato dalle 9,00 alle 12,00, la domenica il medico reperibile effettua un sopralluogo in tutte le RSA, reperibilità dalle ore 20,00 alle ore 8,00 e in tutti i giorni festivi)

Infermieri Professionali, ed Ausiliari socio assistenziali (24 ore su 24)

Fisioterapisti, (presenza da lunedì a venerdì; gli operatori sono disponibili per colloqui con i famigliari previo appuntamento)

Animatori (dalle ore 8,30 alle ore 17,00 da lunedì a venerdì e nelle giornate festive e prefestive nel caso di eventi programmati)

Addetti ai servizi generali (personale di guardaroba, centralino, manutenzione, giardiniere, pulizie)

Vengono effettuate consulenze mediche specialistiche periodiche

Il servizio di lavanderia della biancheria dell’ospite e della biancheria piana sono affidati a fornitori esterni.

 

LE AREE DI SOCIALIZZAZIONE
All’interno della residenza sono presenti diversi ambienti destinati alla socializzazione, dove si svolgono molte attività di animazione con il coinvolgimento degli ospiti.