Giochi e laboratori creativi in Fondazione Ca’ d’Industria

15/06/2023

Sostiene il filosofo, scrittore, saggista e attivista francese Albert Camus che “Creare è vivere due volte”.

Qualcosa che risulta particolarmente vero se si prendono ad esempio le attività ludiche e creative realizzate presso le strutture Ca’ d’Industria, dove il benessere della persona viene messo al primo posto.

Un discorso che vale tanto per le capacità cognitive quanto per quelle manuali, che trovano nuove frontiere all’interno dei diversi laboratori, realizzati presso tutte le RSA tramite l’interazione dei pazienti con animatori, personale, volontari e talvolta parenti.

Progetti portati avanti tenendo conto delle abilità e delle caratteristiche degli ospiti, entrambe ascoltate, riconosciute, ottimizzate e valorizzate.

L’obiettivo è, più che la produzione di oggetti di varie tipologie, la gratificazione e l’autonomia della persona, in maniera tale da mantenere alte le capacità residue. Una dimensione sociale in cui l’individuo si sente vivo e parte di un progetto.

 

I laboratori manuali presso le strutture Ca’ d’Industria

Nel corso dell’anno presso le strutture de Le Camelie, di via Brambilla e di via Varesina, a Rebbio, vengono proposte diverse tipologie di laboratori manuali, tutti svolti internamente.

L’organizzazione avviene sulla base delle caratteristiche e delle necessità dei pazienti, nonché in virtù di specifici progetti interni o esterni: in quest’ultimo caso può capitare che i manufatti vengano realizzati in collaborazione con associazioni del territorio oppure per eventi particolari.

Gli oggetti sono esposti in una mostra-mercato oppure in occasione di una festa-evento conclusivo. Pertanto, ogni laboratorio ha una storia a sé e in quanto tale presenta un percorso unico e originale.

 

Gli obiettivi principali dei laboratori sono i seguenti:

  • Stimolazione delle capacità residue e della fantasia.
  • Stimolazione dell’orientamento spazio-temporale.
  • Sviluppo delle capacità di osservazione e concentrazione.
  • Favorire la capacità di cooperazione nell’ottica di portare avanti un lavoro comune.
  • Sperimentazione di una sensazione di piacevolezza rispetto all’aver creato qualcosa per un fine particolare.
  • Rendere l’ospite autonomo nel prendere alcune piccole decisioni.
  • Favorire l’autostima.

 

Laboratorio ricreativo con attività di cucito
I laboratori creativi aiutano a mantenere destrezza nelle mani

 

Scopriamo qualcosa di più sui laboratori attivi:

  • Laboratorio di maglia. Al momento gli ospiti stanno creando una coperta e delle borsette.
  • Laboratori di cucito, maglia e pittura che vedono la produzione di oggetti per addobbare gli ambienti interni o per progetti terzi.
  • Laboratorio creativo di falegnameria. Gli oggetti realizzati sono soprattutto dei portaspezie e dei sottopentola, ma anche delle cartelle per le tombole. Presso una struttura è in programma la creazione di un presepe personalizzato durante il periodo natalizio.
  • Laboratorio di giardinaggio. Sono stati seminati fiori e ortaggi.

 

I laboratori vengono fatti in grandi come in piccoli gruppi, sempre con la collaborazione di operatori, volontari e animatori.

 

Alcune testimonianze

Riportiamo alcune testimonianze degli ospiti delle nostre 3 strutture per quanto riguarda le attività portate avanti all’interno dei laboratori, che ben rendono quanto risultano importanti e gratificanti:

“Sono un’occasione di svago, a volte mi dico: e adesso che faccio? Lavoro volentieri per impegnare il tempo e perché fare le cose e farle bene è motivo di soddisfazione”. (Lidia)

“Sono lavori che facevo da piccola, e ora mi piace andare avanti a lavorare a maglia e rimettermi sempre in gioco”. (Alfonsina)

“Ho cominciato a fare il lavoro al telaio e ho scoperto che mi rilassa molto. Mi piace impegnarmi in questo lavoro, penso a questo e non a tutti i problemi. È bello poi vedere il risultato finale!” (Nicoletta)

“Mi piace fare l’orto, mi fa sentire ancora utile e non mi annoio. Sono cose che facevo fin da bambino, ma si imparano sempre cose nuove”. (Arnaldo)

 

Laboratorio di giardinaggio per anziani
I laboratori di giardinaggio danno grandi soddisfazioni agli ospiti delle RSA

 

“Ho bisogno di tenermi impegnata! Mi piace partecipare al laboratorio della maglia, passo volentieri il tempo!” (Giuliana)

“Ho partecipato al laboratorio creativo che mi è piaciuto molto. Ho imparato a cucire le pezzette e a parlare con le persone che ho vicino”. (Renata)

“Ci sono donne che tagliano, chi cuce, chi disegna, poi si preparano dei centrini per fare una borsa”. (Gianna)

 

I laboratori ludico-cognitivi delle strutture Ca’ d’Industria

I laboratori portati avanti presso le RSA Fondazione Ca’ d’Industria sono anche di tipo ludico-cognitivo. L’attività di gioco diventa un’occasione di socializzazione, il cui fine è prima di tutto stimolare e mantenere le capacità cognitive residue.

Tra le proposte ci sono giochi linguistici semplici, gruppi di lettura e conversazione. È prevista in alcuni casi la partecipazione di ospiti di reparti diversi da quello di appartenenza. La cadenza è settimanale e può non essere non regolare, questo in virtù delle necessità degli ospiti.

Le risorse coinvolte nella creazione dei laboratori sono animatori, personali e volontari. Questi gli obiettivi portati avanti:

  • Stimolazione di ricordi, memoria, attenzione, concentrazione e linguaggio.
  • Creare un momento di svago e relax.
  • Incentivare lo scambio e il reciproco aiuto.
  • Creare un sano gusto alla sfida.
  • Incentivare il benessere psicofisico e migliorare l’autostima.

Anche per questo laboratorio riportiamo una testimonianza, quella di Rosangela, ospite della struttura Le Camelie, che con queste semplici parole descrive la sua soddisfazione per l’attività a cui partecipa: “Mi piace perché devo far ragionare il cervello!”

Una frase che racconta tanto dell’impegno e della passione che viene messa ogni giorno in Ca’ d’Industria per garantire una qualità della vita il più felice possibile a ogni persona che viene a vivere in RSA.

 

Per saperne di più sulle attività creative e ludiche che facciamo in Ca’ d’Industria per garantire una qualità ottimale della vita agli ospiti delle nostre strutture puoi rivolgerti ai seguenti contatti, telefonici ed e-mail: +39 0312971info@cadindustria.it.