rsa-via-brambilla

La storia

La Fondazione Ca’ D’Industria dal 1771 ai giorni nostri

cartolina cartolina

La storia della Ca’ d’Industria è stata scritta nell’arco di oltre 200 anni, a partire dal 1817 con l’imperiale Regio Decreto Governativo n. 436. La sua missione era quella di offrire un lavoro, prevalentemente di natura tessile, ai poveri e agli inabili di età maggiore di otto anni domiciliati nel Comune di Como.

La Ca’ d’Industria nasce, quindi, come “casa di lavoro”, chiamata “Pia Casa d’Industria”, dove si offriva accoglienza come compenso per il lavoro eseguito. Successivamente la “Pia Casa d’Industria” viene affiancata e poi definitivamente sostituita dalla “Pia Casa di Riposo”.

Negli ultimi sessant’anni la Ca’ d’Industria ha attuato cambiamenti e potenziamenti che, pur mantenendo intatti gli obiettivi e i valori del passato, hanno reso la fondazione non solo al passo coi tempi, ma spesso precorritrice delle più moderne attuazioni nel campo dell’assistenza agli anziani.

Nell’arco di pochi decenni ha ampliato la propria presenza nel territorio comasco, affiancando alla sede storica di Como centro, altre strutture. Infatti, tra il 1992 e il 1994 sono state attuate delle operazioni di fusione per incorporare diverse opere pie cittadine, con l’obiettivo di unificare in una sola istituzione pubblica di assistenza e beneficenza il potenziale di ciascuna opera pia.

Questa operazione di unificazione ha consentito alla Ca’ D’Industria di poter disporre della Casa Albergo “Villa Celesia” e di appezzamenti di terreno situati nei Comuni di Cermenate, Bregnano e Fino Mornasco, al fine di riservarli al potenziamento delle strutture dedicate all’ospitalità e assistenza agli anziani.

Nel 2003, a seguito della legge regionale per il riordino degli Istituti di Pubblica Assistenza e Beneficenza, il Consiglio di Amministrazione della Ca’ d’Industria ha deciso di trasformare l’I.P.A.B. “Ca’ d’Industria ed Uniti Luoghi Pii” in persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro, proponendo la nuova denominazione “Fondazione Ca’ d’Industria”.

Oggi la Fondazione Ca’ d’Industria è una realtà polifunzionale che offre tra i suoi servizi 3 Residenze Sanitarie Assistenziali nella città di Como (via Brambilla, Rebbio, Le Camelie) e un Centro Diurno Integrato presso la sede di Via Brambilla.

cartolina