L’attività fisica allunga la vita: i nostri percorsi

07/11/2022

Come aiutare gli anziani a tenersi in forma ed evitare un invecchiamento precoce? Così come per i giovani e gli adulti in generale, anche per la “terza età” è fondamentale fare della sana attività fisica con frequenza regolare.

Ovviamente le persone più “agé” non possono cimentarsi in esercizi che prevedono troppo sforzo, ma sicuramente è consigliabile che quotidianamente pratichino alcune attività che consentano loro di mantenersi attivi attraverso il movimento.

D’altronde, sono numerose le ricerche che dimostrano i vantaggi dell’attività fisica per gli anziani. Anzitutto il miglioramento della qualità della vita, con evidenti benefici sull’attività cardiaca e con la riduzione del rischio di sviluppare malattie croniche. Tra queste figurano diabete, ipertensione, obesità, ictus e osteoporosi solo per citarne alcune. Sono poi palesi anche gli effetti sulla mente e sull’umore, in particolare per contrastare l’invecchiamento e per rafforzare la memoria.

Come fare attività fisica per anziani

I vantaggi per chi pratica attività fisica in età avanzata sono dunque molteplici. Non tutti gli anziani possono svolgere le stesse tipologie di esercizi, infatti molti disturbi e malattie possono impedire di fare alcuni movimenti o sottoporre il corpo a stress anche solo per poco tempo. In particolare chi soffre di artrite, alcune patologie cardiache oppure alta pressione sanguigna.

In generale, però, è consigliato per tutti gli anziani un percorso di movimento che preveda attività aerobica, allenamento (anche minimo) della forza ed esercizi per flessibilità ed equilibrio. Si può proporre dapprima una semplice camminata all’interno o ancora meglio all’aria aperta, perfetta per le ossa e le articolazioni, per poi passare alla ginnastica dolce e per chi se la sente fino al ballo. Un’attività, questa, perfetta anche per chi ama la musica!

Infine, per coloro che non hanno particolari problematiche, si possono pensare corsi di pilates oppure di yoga: migliorano l’equilibrio e l’elasticità, la flessibilità e la postura.

Esercizi in riabilitazione

Tutte queste regole e suggerimenti non valgono solamente per chi conserva la propria autonomia a pieno e vive ancora a casa. Si tratta, infatti, di attività che possono essere svolte anche in una residenza per anziani con la collaborazione di animatori e fisioterapisti.

Partendo da una valutazione del proprio medico, ogni ospite può partecipare a sedute di allenamento diversificate in base alle proprie patologie e condizioni di salute. Solitamente le RSA propongono esercizi quotidiani che aiutino gli anziani a restare in forma, oppure percorsi più specifici a seconda delle esigenze del paziente. Possono quindi esservi delle vere e proprie sedute di riabilitazione, per riprendersi da un trauma o un deficit in caso di disabilità.

Fisioterapia e riabilitazione in Fondazione Ca’ D’industria

In Fondazione Ca’ D’industria vengono proposti dei veri e propri progetti di fisioterapia o riabilitativi che partono da una valutazione iniziale sulle necessità immediate da soddisfare, arrivando a definire un percorso peculiare per ciascun ospite. Grazie a eventuali ausili, i fisioterapisti della struttura garantiranno tutta l’assistenza necessaria per far sì che l’anziano possa tornare in forma o in ogni caso mantenere un buono stato di salute. E’ altresì prevista la possibilità di effettuare una visita specialistica con un fisiatra, qualora ce ne fosse bisogno.
Gli esercizi vengono proposti nella palestra attrezzata della Fondazione, oppure nei nuclei di permanenza in base alle condizioni del paziente e al suo progetto riabilitativo che viene in ogni caso condiviso con la famiglia. In Fondazione Ca’ D’industria viene altresì organizzata una ginnastica di gruppo per tutti gli ospiti, all’interno dei vari reparti, ed è possibile usufruire dei servizi di fisioterapia in regime di ricovero temporaneo anche presso il Centro Diurno Integrato di Via Brambilla.

Chiamaci o scrivici per avere maggiori informazioni o prenotare una visita presso una delle nostre RSA
+390312971info@cadindustria.it

anziani a tenersi in forma