Nel secondo quadrimestre del 2022 è continuata la distribuzione del Questionario di Soddisfazione ai familiari degli Ospiti ricoverati nelle nostre tre Rsa, con l’obiettivo di raccogliere riscontri sulle iniziative intraprese dalla Fondazione durante il periodo di emergenza pandemica e nel suo proseguo e suggerimenti per il futuro.
Le domande proposte riguardavano le soluzioni adottate per agevolare le visite ai propri parenti, i requisiti necessari per poter accedere in piena sicurezza agli ambienti della Fondazione, il mantenimento delle relazioni con i famigliari, le comunicazioni relative allo stato di salute dell’Ospite, le misure prese per il contenimento della pandemia e la modalità di prenotazione ed accesso alle strutture con i vari strumenti, analogici ed informatici, messi a disposizione.
Il questionario prevedeva in totale 9 domande con punteggio da 0 a 4 (0=non so, 1=insufficiente, 2=sufficiente, 3=buono, 4=ottimo) e uno spazio aperto per suggerimenti e osservazioni.
I questionari restituiti sono stati 103, pari a circa il 34% di quelli distribuiti di cui:
- 45 per la sede “Le Camelie”
- 28 per la sede di Como centro
- 30 per la sede di Rebbio Via Varesina
La maggior parte delle domande hanno avuto una risposta appartenente ai cinque gradi di giudizio proposti; pochi i casi dove si è preferito non rispondere ad una o più domande.
L’80% delle 897 risposte ricevute riporta la valutazione “Ottimo” e “Buono”, in aumento rispetto al 1° quadrimestre (72%).
La sede di Como è quella che ha ottenuto il maggior numero di valutazione “Ottimo” nelle varie domande, seguita dalla Sede “Le Camelie” quindi da Rebbio.
Nello specifico il giudizio in percentuale alle singole risposte è stato il seguente:
- “ Non so ” 1,45 %
- “ Insufficiente ” 4,91 %
- “ Sufficiente ” 13,60 %
- “ Buono ” 37,01 %
- “ Ottimo ” 43,03 %
I suggerimenti/osservazioni segnalati nella parte finale del questionario riguardano principalmente la possibilità di allungare il tempo delle visite e la necessità di avere maggiore comunicazione da parte dei Medici sullo stato di salute dell’Ospite.