RSA Via Varesina
Un parco immerso nel verde in località Rebbio
La nostra Struttura
La R.S.A. di Via Varesina 118/A, in località Rebbio, è situata all’interno di un grande parco alla periferia sud della città di Como, non molto lontano dall’Ospedale “Sant’Anna”.
La residenza accoglie anziani non autosufficienti ed è organizzata per rispondere alle finalità di cura geriatrica e accoglienza anche di ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva.
La struttura di Rebbio, inaugurata nel 1981 e completamente ristrutturata nel 2012, può ospitare 128 anziani in confortevoli camere doppie e in alcune singole, arredate in modo funzionale e accogliente. Possiede ampi ambienti e spazi destinati sia alle diverse attività mediche e terapeutiche che a quelle di animazione e ricreative, come ad esempio la sala polivalente, una ben fornita biblioteca e sala lettura e uno spazio adibito a parrucchiere. Gli ampi spazi esterni e il parco che circonda la struttura, offrono inoltre la possibilità di svolgere anche attività all’aperto.
Da novembre 2022 all’interno della RSA è stato aperto il Nucleo “Casa Mia”, un progetto sperimentale di assistenza sul modello di comunità.
DESCRIZIONE
Gallery
IL NOSTRO TEAM
Organizzazione e responsabili
La Residenza di Via Varesina possiede due Responsabili dei servizi socio sanitari a disposizione, previo appuntamento, per rispondere ad ogni eventuale necessità.
In struttura sono presenti:
- Medici(presenti dalle ore 8.00 alle 15.00 da lunedì a venerdì, il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00, mentre la domenica il medico reperibile effettua un sopralluogo in tutte le R.S.A. della Fondazione, ed è reperibile dalle ore 20.00 alle ore 8.00 e in tutti i giorni festivi). Unica eccezione per i periodi di ferie del personale, durante il quale è garantita la reperibilità da parte di un medico di un’altra struttura della Fondazione;
- Infermieri e Ausiliari Socio Assistenziali (presenti 24 ore su 24);
- Operatori Socio Sanitari (presenti tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00)
- Fisioterapisti (presenti da lunedì a venerdì);
- Animatori (presenti dalle ore 8.30 alle ore 17.00 da lunedì a venerdì e nelle giornate festive e prefestive nel caso di eventi programmati);
- Addetti ai servizi generali (personale di cucina, guardaroba, centralino, manutenzione, pulizia)
- Personale Amministrativo (presente dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30).
Inoltre le figure sanitarie presenti in struttura quali medici, infermieri, assistenti socio sanitari e fisioterapisti sono disponibili per colloqui con i familiari previo appuntamento.
Nucleo "Casa Mia"
Una "grande casa" per vivere in comunità
“Casa Mia” è un ambiente protetto con una soluzione abitativa quasi “domestica”, uno spazio di aggregazione e condivisione, un luogo dinamico dove al centro c’è l’importanza dell’invecchiamento attivo della persona.
Gli ospiti possono collaborare con le varie figure professionali nelle attività della vita quotidiana che sono ancora in grado di svolgere, come ad esempio apparecchiare, rifare il letto o riordinare la stanza. L’organizzazione della giornata non segue una routine prestabilita con orari di risveglio o riposo, ma rispetta “la persona” con le sue abitudini ed esigenze.
Strutturalmente distaccato dal resto della RSA, il Nucleo “Casa Mia” è collocato al piano terreno con annesso giardino, dove gli ospiti hanno la possibilità di gestire un piccolo orto. Accoglie 14 anziani, ospitati in camere doppie che possono essere in parte personalizzate con oggetti personali.
La massima qualità di vita dell’ospite in relazione al suo stato di salute viene garantita assicurando cure e assistenza socio sanitaria, attività educative e di animazione che permettano all’anziano di vivere serenamente nella comunità.
attività
Dove
Come raggiungerci
Come raggiungere la R.S.A. di Via Varesina
La struttura di Via Varesina è collocata appena fuori dalla città murata di Como ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici, quali treno e bus di linea, che privati.
- Tel +39031523385
- Fax +39031523435