rsa-via-brambilla

RSA Via Varesina

Un parco immerso nel verde in località Rebbio

down

La nostra Struttura

La R.S.A. di Via Varesina 118/A, in località Rebbio, è situata all’interno di un grande parco alla periferia sud della città di Como, non molto lontano dall’Ospedale “Sant’Anna”.

La residenza accoglie anziani non autosufficienti ed è organizzata per rispondere alle finalità di cura geriatrica e accoglienza anche di ospiti con compromissione motoria e/o cognitiva.

La struttura di Rebbio, inaugurata nel 1981, attualmente ospita 128 anziani non autosufficienti e possiede ampi ambienti e spazi destinati sia alle diverse attività mediche e terapeutiche che a quelle di animazione e ricreative, come ad esempio la sala polivalente e una ben fornita biblioteca e sala lettura. La struttura dispone di confortevoli camere doppie e di alcune singole arredate in modo funzionale e accogliente e di uno spazio adibito a parrucchiere.

L’edificio, dotato di un parco esterno, è stato completamente ristrutturato e dispone di parcheggi destinati sia ai dipendenti della struttura, sia ai parenti degli anziani ospiti.

DESCRIZIONE

IL NOSTRO TEAM

Organizzazione e responsabili

Chi si prende cura ogni giorno dei tuoi cari

La Residenza di Via Varesina possiede due Responsabili dei servizi socio sanitari a disposizione, previo appuntamento, per rispondere ad ogni eventuale necessità.

In struttura sono presenti:

  • Medici(presenti dalle ore 8.00 alle 15.00 da lunedì a venerdì, il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00, mentre la domenica il medico reperibile effettua un sopralluogo in tutte le R.S.A. della Fondazione, ed è reperibile dalle ore 20.00 alle ore 8.00 e in tutti i giorni festivi). Unica eccezione per i periodi di ferie del personale, durante il quale è garantita la reperibilità da parte di un medico di un’altra struttura della Fondazione;
  • Infermieri e Ausiliari Socio Assistenziali (presenti 24 ore su 24);
  • Operatori Socio Sanitari (presenti tutti i giorni dalle 7.00 alle 21.00)
  • Fisioterapisti  (presenti da lunedì a venerdì);
  • Animatori (presenti dalle ore 8.30 alle ore 17.00 da lunedì a venerdì e nelle giornate festive e prefestive nel caso di eventi programmati);
  • Addetti ai servizi generali (personale di cucina, guardaroba, centralino, manutenzione, pulizia)
  • Personale Amministrativo (presente dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00 e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30).

Inoltre le figure sanitarie presenti in struttura quali medici, infermieri, assistenti socio sanitari e fisioterapisti sono disponibili per colloqui con i familiari previo appuntamento.

team team

Animazione e attività ricreative

Per far vivere a ogni ospite momenti di svago e divertimento

Le attività di animazione e socializzazione rivolte agli anziani giocano un ruolo fondamentale perché favoriscono l’autonomia, l’integrazione in un gruppo, e l’affettività.

Inoltre, all’interno del chiostro, la struttura offre ai propri ospiti ulteriori momenti di svago, come cene, aperitivi e musica per incentivare la socializzazione.

attività

Dove

Come raggiungerci

Come raggiungere la R.S.A. di Via Varesina

La struttura di Via Varesina è collocata appena fuori dalla città murata di Como ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici, quali treno e bus di linea, che privati.

Via Varesina, 118/A 22100 COMO (loc. Rebbio)