Le Residenze Sanitarie Assistenziali sono luoghi in cui gli anziani trascorrono le loro intere giornate e per questo uno degli obiettivi primari di tali strutture è quello di garantire agli ospiti benessere non solo fisico, ma anche sociale, emotivo e psicologico. Questo si sviluppa in un ricco programma di attività di animazione, volto a valorizzare e mantenere le capacità cognitivi e relazionali degli anziani.
Le attività ricreative che proponiamo in Ca’ d’Industria sono numerose. Ad esempio ci sono lo yoga, i laboratori di maglia e cucito o i gruppi di lettura, spazi musicali, feste e pranzi a tema. Tutto ciò è possibile grazie anche al supporto dei volontari, che affiancano il team di Educatori e Animatori.
Alcune delle collaborazioni più significative sono nate, in particolare, con le associazioni Auser e Un Sorriso In Più. Da anni i loro volontari operano nelle nostre strutture per offrire compagnia, divertimento e piacevoli attività ai nostri ospiti.
Le testimonianze dei nostri volontari
Abbiamo raccolto qualche testimonianza da alcuni dei nostri volontari e ciò che emerge è la bellezza dell’esperienza del dono. Tutti loro concordano sul fatto che partecipare alle attività in RSA non è solo un dare, ma anche un ricco e bellissimo ricevere.
Rosa Puddu è una degli esempi. Volontaria dell’associazione Auser, si è offerta di portare il suo impegno nella struttura di Ca d’Industria a Como, in Via Brambilla. Sono ormai sei anni che prende parte all’animazione e ci racconta di come la sua scelta sia stata motivata dal bisogno di dedicare il suo tempo libero, una volta andata in pensione, alle persone fragili e bisognose di compagnia.
Ciò che l’ha toccata particolarmente è il risultato di questa scelta: Rosa ci racconta di quanto sia felice di venire in RSA, tanto che riesce a farlo 2 o 3 volte a settimana, e di quanto sia bello sentirsi chiedere “dalle sue ragazze” quando tornerà ancora.
Paola e Luciano, partecipanti al laboratorio creativo Le Camelie, concordano sul fatto che il tempo trascorso insieme agli ospiti delle strutture è un arricchimento reciproco non solo di emozioni, ma anche di racconti, memorie e esperienze.
Anna, del gruppo di lettura Le Camelie, racconta in particolare un aneddoto avvenuto nel nucleo Smeraldo. Con le donne ospiti della struttura si dedica, ogni giovedì pomeriggio, ai cruciverba, alle chiacchiere e alla lettura: c’è stato soprattutto un libro che le ha tenute tutte impegnate per mesi.
“A Como appena ieri” di Licia Badesi racconta di un periodo ben impresso nella memoria di moltissime ospiti, tanto che Anna riusciva a leggere ogni giorno solo poche righe perché subito cominciavano ad affiorare racconti e ricordi sui lavatoi, i tram, le “narcisate” o il venditore di ghiaccio.
Valter, volontario di Rebbio, ci concede una bellissima metafora che mette in risalto quanto sia prezioso il suo lavoro all’interno delle strutture di Fondazione Ca d’Industria e quanto ogni momento abbia lo stesso valore di una gemma: “È come se andassi in una miniera e mi ritrovassi fra le mani pietre preziose, con diverse lucentezze ma identico valore.”
Come diventare volontario di una RSA
In Fondazione Ca d’Industria promuoviamo e valorizziamo le attività di volontariato in ambito sociale, ricreativo e culturale. In particolare, abbiamo stipulato convenzioni con due associazioni di volontariato, Auser e Un Sorriso In Più, con cui condividiamo valori e obiettivi.
Se si ha desiderio di entrare a far parte di queste associazioni è possibile rivolgersi a loro attraverso i rispettivi canali.
Auser è un’associazione di volontariato e promozione sociale che opera a livello nazionale da oltre 30 anni, offrendo il proprio impegno non solo nelle RSA, ma anche nella consegna della spesa e dei farmaci a casa, oltre che alla compagnia e in molteplici attività.
Per entrare a far parte di questa realtà o richiedere informazioni, è sufficiente contattare telefonicamente una delle loro sedi, dall’elenco presente sulla loro pagina web.
Un Sorriso in Più Onlus nasce nel 2004 per volontà della famiglia comasca Canclini, per contrastare la solitudine degli anziani. Da allora si dedica alle persone fragili, offrendo varie possibilità di volontariato, tra cui “Sorrisi in Corsia” per prendersi cura degli anziani ricoverati, “Sorrisi in Casa di Riposo” per rendere felici gli anziani soli nelle case di riposo, e progetti come Nipoti di Babbo Natale.
Per avere indicazioni ed entrare in contatto con loro è presente un form da compilare, sempre sulla loro pagina web, per inviare la propria candidatura.
La Fondazione Ca’ d’Industria offre diverse tipologie di bevande sia ai pasti che durante il giorno, adattandosi alle preferenze degli ospiti e garantendo un’attenzione particolare alle persone allettate.
La formazione degli operatori è l’aspetto più importante e viene integrata annualmente, includendo moduli specifici sull’igiene alimentare, gli aspetti relazionali legati all’alimentazione e la prevenzione della malnutrizione nell’anziano.
Tutto questo riflette quindi un impegno costante nel garantire una qualità superiore nell’assistenza alimentare agli anziani ospiti delle strutture di Ca’ d’Industria.
Se desideri invece avere maggiori informazioni in merito alle attività ricreative presenti nelle RSA di Fondazione Ca d’Industria, puoi consultare la nostra Carta dei Servizi oppure contattaci al numero +39 0312971 alla mail info@cadindustria.it.