Animazione
ANIMAZIONE IN FONDAZIONE
Un valore importante in struttura
L’animazione è ritenuto uno dei servizi su cui Fondazione punta maggiormente, al fine di valorizzare e mantenere le capacità cognitive e relazionali degli ospiti anziani, mettendoli al centro delle proprie attività, prendendo sempre in considerazione i molteplici aspetti psico-socio-sanitari.
Un valore molto importante, presente in ogni struttura della Fondazione, è rappresentato dalla libertà di espressione della propria personalità, che ogni anziano, qualunque sia la sua situazione psico-fisica, dovrebbe avere. Soltanto in questo modo l’individuo potrà costruire, o ricostruire, il proprio senso, la propria motivazione profonda, la propria “ragione di vita”.
IL TEAM DI ANIMATORI
Stimolare e coinvolgere per migliorare
Il nostro team di animatori si impegna a stimolare le capacità di ogni ospite, coinvolgendolo con attività e proposte personalizzate individuali e di gruppo, proprio per migliorare la sua qualità di vita e favorire la socializzazione e le relazioni interpersonali.
Il ruolo dell’animatore è quello di migliorare la qualità della vita dell’anziano e di supportare la famiglia nel percorso di accoglienza in una struttura residenziale, favorendo l’ambientamento dell’ospite e facendo da collegamento tra le varie figure professionali.
L’ATTIVITÀ
L'animazione è qualcosa di grande
Le numerose iniziative e le attività che vengono proposte rappresentano la parte più visibile di un’operazione culturale ben precisa: informare, comunicare, far conoscere e rendere partecipe chi è “dall’altra parte” (parenti, ospiti, volontari, colleghi, comunità territoriale) che il nostro concetto di animazione è qualcosa di più grande e si esprime in attività visibili (in “cose da fare”), ma dove ogni azione si inserisce in un disegno più ampio di lavoro sul contesto di vita degli ospiti.