rsa-via-brambilla

Volontariato

Uno scambio prezioso di esperienze

IL VOLONTARIATO IN FONDAZIONE

Uno scambio prezioso di esperienze

La Fondazione promuove e valorizza le attività del volontariato in ambito sociale, ricreativo e culturale a supporto dei programmi di animazione organizzati per gli ospiti delle proprie strutture.

Al fine di consentire le giuste tutele ai volontari coinvolti nei numerosi progetti rivolti agli ospiti, Fondazione ha stipulato apposite convenzioni con diverse associazioni di settore: nel 2013 con l’associazione AUSER di Como e nel 2014 con l’associazione “Un sorriso in più” di Guanzate.

Alcuni volontari offrono il loro tempo diversi giorni al mese, altri frequentano la struttura quotidianamente, facendo del dono e dello scambio di esperienze un fondamento della loro vita.

Oggi possiamo ringraziare oltre 60 persone che, nelle diverse strutture della Fondazione, lavorano a stretto contatto con chi si occupa dell’animazione e dell’intrattenimento per contribuire al mantenimento delle capacità residue dei nostri anziani ospiti.

Testimonianze dei volontari

Vicini agli ospiti ogni giorno

“Ca’ d’Industria è la mia casa, mi ha dato un lavoro per più di trent’anni. Io ho iniziato che era una famiglia con risorse e conoscenze modeste; adesso è una famiglia più grande, con più possibilità e professionalità, ma anche con tanta umanità. Quando sono andato in pensione non ci ho pensato un attimo; ho continuato a fare il volontariato, ogni pomeriggio. Non saprei fare a meno delle emozioni che mi danno gli ospiti…”

“Insegnavo educazione artistica. Ora mi diverto a preparare i disegni che le ospiti, anche di 97 anni, si divertono a colorare!”

“Siamo orgogliosi di far parte della grande famiglia di Ca’ d’Industria”